Immaginare l’inimmaginabile: Cronache dell'anno che avrebbe potuto insegnarci tutto by Jaime D'Alessandro

Immaginare l’inimmaginabile: Cronache dell'anno che avrebbe potuto insegnarci tutto by Jaime D'Alessandro

autore:Jaime D'Alessandro [D'Alessandro, Jaime]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Social Science, General
ISBN: 9788833942216
Google: D6TEEAAAQBAJ
editore: Bollati Boringhieri
pubblicato: 2023-06-15T22:00:00+00:00


La ricercatrice e le sue visioni

Quando mi sono imbattuto in Elena Militello lei lavorava come ricercatrice dell’Università del Lussemburgo. Nell’estate del 2020 ha creduto di vivere in un momento storico nel quale si potevano realizzare progetti ambiziosi. Aveva ventisette anni, originaria di Palermo, città lasciata nel 2010 per andare a Milano a studiare alla Bocconi. Poi il dottorato fra Stati Uniti e Germania, e in seguito il contratto di ricerca nell’ateneo lussemburghese. Non si trovava male, le piaceva quell’ambiente frequentato da persone provenienti da tutto il mondo, ma avrebbe voluto avere la possibilità di poter lavorare in Sicilia o dalla Sicilia.

Decise di chiamare il progetto South Working e come primo terreno di prova voleva avere Milano e Palermo. Pensava si potesse cominciare a immaginare un mondo diverso nel quale alle persone è consentito, per periodi più o meno lunghi, trasferirsi dove la vita è più facile e il costo è più basso, mantenendo il proprio posto di lavoro. Con lei c’erano altri suoi coetanei, tutti attorno ai trent’anni e tutti con esperienze all’estero. In parte aderivano all’associazione Global Shapers, legata al World Economic Forum.

Telefonai a quel punto a un’amministrazione locale in Sicilia, parte di uno dei comuni coinvolti. Trovai un assessore giovane. Quando gli parlai chiedendo dell’avvio dei primi colloqui con il gruppo South Working confermò tutto ma brancolando un po’ nel buio. Non capiva bene le potenzialità o aveva deciso di ignorarle. Raccoglieva frasi di circostanza sulla possibile rinascita del sud senza mai uscire dal recinto della retorica. Era convinto che l’idea fosse irrealizzabile nonostante l’eccezionalità dei tempi. Tutto sarebbe tornato come prima.

Il progetto South Working è diventato nel frattempo una associazione con un suo sito, una voce dedicata nel vocabolario Treccani, un libro manifesto.26 Sono stati individuati i requisiti necessari affinché si possa mettere in atto una simile trasformazione in quelle regioni dove si vorrebbe tornare: una buona connessione a Internet; trasporti efficienti da e verso gli aeroporti; una rete capillare di «presidi di comunità». Questi ultimi sono una sorta di uffici sociali o, se si preferisce, spazi di lavoro condiviso, di coworking. Evitano quello che l’associazione definisce «effetto grotta», cioè stare chiusi a casa, potendo dividere il tempo dedicato al lavoro dal resto. Non è una garanzia assoluta che così facendo si evitino i carichi di lavoro eccessivi, ma aiuta a stabilire dei limiti. Sono stati siglati alcuni protocolli di intesa fra aziende che si occupano di risorse umane, ma siamo ancora lontani da quel che si pensava avrebbe potuto diventare il movimento quando è nato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.